Tennessee – Eccellenza Digitale

 In Bees Communication, Internazionalizzazione, Non categorizzato, USA

Dopo cinque anni di supremazia cinese, il Tennessee torna ad eccellere nel settore dei supercomputer. IBM in collaborazione con il Dipartimento di Energia dell’Oak Ridge National Laboratory, ha creato «Summit», la macchina in grado di svolgere 200mila quadrilioni di calcoli al secondo.

Il computer ha le dimensioni di due campi da tennis e ospita oltre 9216 CPU a 22 core e oltre 27.648 Nvidia Tesla. In totale il sistema ha più di 10 petabyte di memoria. Il suo raffreddamento richiede 4000 galloni d’acqua al minuto e usa energia a sufficienza per alimentare 8100 case. Paragonato ad un Pc tradizionale, Summit elabora in un’ora le informazioni per cui normalmente servono 30 anni.

Secondo Thomas Zacharia, direttore dell’Oak Ridge, la macchina verrà utilizzata per svolgere simulazioni riguardanti fusione, fonti di energia alternative, scienza dei materiali, studi climatici, chimica e molto altro. Gli studiosi però potranno usare il sistema anche per ricerche che non abbiano a che fare con l’energia. Il direttore ha infatti espresso il desiderio che l’Oak Ridge diventi “il CERN dell’analisi dei dati sanitari”.

L’Oak Ridge National Laboratory è sicuramente il fiore all’occhiello dello stato federale. La sua costruzione, iniziata il 2 novembre 1942, aveva come obiettivo la produzione di plutonio e l’utilizzo dell’energia nucleare.  Gli abitanti, che nel 1945 erano poco più di 100.000 e che si sono ridotti negli anni successivi fino ad arrivare ad essere circa 50.000, sono soggetti a speciali controlli. Con la creazione del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nel 1977, il campo di ricerca si è esteso notevolmente in diversi settori.

Ancora una volta il Tennessee si distingue per eccellenza nei settori di maggior sviluppo negli Stati Uniti.

Recommended Posts

Leave a Comment