LO STATO DEL TENNESSEE A CERSAIE 2018
La 36esima edizione di CERSAIE, salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno ospitato ogni settembre presso BolognaFiere e inaugurato quest’anno da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria si è concluso oggi.
Tra gli 840 espositori e gli oltre 111.000 visitatori è stata presente anche una delegazione istituzionale dello Stato del Tennessee, venuta da Nashville per incontrare le aziende del settore ceramico.
Lo Stato, che ospita un distretto ceramico in esponenziale evoluzione e che è già diventato la seconda casa di aziende come Sacmi, System, BMR, LB, Silvestrini, Martinelli Stampi, Rainbow, Hydrodesign, Torrecid, GMM, è stato il protagonista della giornata del 25 settembre a CERSAIE.
Alle ore 15.00, presso la Sala Allegretto nel corso della conferenza stampa “La ceramica Italiana conquista il Tennessee: nuove opportunità di un mercato in espansione” sono stati presentati i dati dell’ufficio dello Sviluppo Economico e Comunitario dello Stato sulla crescita del mercato ceramico dell’ultimo anno.
Lyndi Berrones, Director of Business Development, Adam Murray, Advanced manufacturing & Foreign Direct Investment, TVA e Virginia Crowley, Direttrice del Dipartimento di Economic and Community Development dello Stato del Tennessee in Italia hanno illustrato i vantaggi e le agevolazioni offerte alle aziende interessate ad insediarsi nel territorio del Tennessee tra le quali spiccano una burocrazia quasi nulla, zero oneri di urbanizzazione, detassazione della formazione, disponibilità di materia prima (argilla, feldspati), abbondanza di acqua, facilità di insediamento nonché la presenza di una tradizione ceramica e quindi di scuole tecniche e corsi universitari che preparano profili qualificati. Alla conferenza ha partecipato anche Sergio Fribolle, Direttore del Dipartimento di Economic and Community Development dello Stato in Francia e Spagna.
In chiusura della giornata, alle ore 18.00, lo Stato ha ospitato un Networking Cocktail presso La Porta Cafè durante il quale è stato possibile incontrare i rappresentanti dello Stato del Tennessee e confrontarsi con loro sulle opportunità di investimento circondati dall’atmosfera rilassante ed informale di uno dei caffè più noti della città.
Il viaggio in Italia della delegazione del Tennessee non si è limitato alla giornata del 25 settembre, Lyndi Berrones e Adam Murray, accompagnati da Virginia Crowley, hanno svolto incontri B2B con le aziende partecipanti alla manifestazione, interessate allo Stato.
Per tutte quelle che non sono riuscite ad incontrare la delegazione ma che vogliono maggiori informazioni sui servizi offerti, Bees Communication, con sede a Bologna, è l’ufficio di rappresentanza in Italia del Dipartimento di Economic and Community Development dello Stato del Tennessee, USA ed è sempre disponibile per promuovere i benefit che lo stato americano mette a disposizione delle aziende italiane interessate a espandere il proprio business negli USA, anche in formato di partnership e joint venture, offrendo informazioni ed assistenza relazionale gratuita e confidenziale in collaborazione con lo Stato e con i partners del territorio.