Nashville: Capitale dei Servizi Sanitari!
Nashville è la capitale dei servizi sanitari: ecco perché questa regione in crescita esplosiva è più che la città della musica negli Stati Uniti
Nashville è considerata la capitale dei servizi sanitari degli Stati Uniti perché il Middle Tennessee è un ecosistema sanitario unico nel suo genere! Nashville ha un enorme indotto sanitario e fornisce più servizi sanitari ai pazienti rispetto a qualsiasi città degli Stati Uniti.
La società HCA a Nashville svolge 35 milioni di visite all’anno, più di qualsiasi sistema sanitario in America. La HealthStream istruisce virtualmente 250.000 professionisti sanitari, ogni 24 ore! La Change Healthcare è una delle più grandi aziende IT sanitarie del paese.
L’ecosistema del servizio sanitario di Nashville ha avuto origine 53 anni fa, quando un giovane medico Tommy Frist e suo padre hanno avuto l’idea, allora nuova, di collegare gli ospedali per realizzare economie di scala. Insieme a Jack Massey, hanno fondato Hospital Corporation of America (HCA). Da quel momento un flusso in continua crescita di imprenditori e manager della salute ha operato dal Middle Tennessee, dove l’esclusiva cultura sanitaria di Nashville, promuove attivamente e con orgoglio l’imprenditorialità, il tutoraggio e la condivisione di idee e lezioni apprese lungo il percorso.
Nashville iniziò come una “città ospedale”. La maggior parte dei sistemi di catene ospedaliere originali di proprietà degli investitori sono stati fondati o trasferiti a Nashville. Le società di Nashville oggi possiedono o gestiscono il 15% di tutti i letti ospedalieri nel paese e circa la metà di tutti i letti di proprietà degli investitori. HCA, con 49.000 posti letto, ha il più grande sistema sanitario di medici della nazione (47.000 che praticano in strutture HCA, insieme a 98.000 infermieri registrati) ed è quasi il doppio del sistema successivo (Ascension), con 28.000 posti letto.
Oggi Nashville ospita più di 500 aziende sanitarie che hanno un impatto sul panorama locale, nazionale e internazionale. Nashville è la sede centrale di 17 società sanitarie quotate in borsa. Il settore sanitario del Middle Tennessee genera a livello globale oltre 92 miliardi di dollari di entrate e oltre 570.000 posti di lavoro. Inoltre, Nashville ospita quasi 400 società di servizi professionali (contabilità, architettura, finanza, legale) che forniscono competenze nel settore sanitario ai clienti in tutti i 50 stati.
E la cultura di Nashville, sebbene sana e competitiva con una così alta concentrazione di aziende sanitarie, è anche orgogliosamente collaborativa – dimostrazione data dal Nashville Health Care Council, che forgia relazioni collegiali e promuove dialoghi e guida i leader emergenti. Nato da un’idea di alcuni degli innovatori sanitari originali e lungimiranti di Nashville, il Consiglio è fondamentale per la crescita espansiva della comunità, riunendo più di 300 aziende associate con sede all’interno e all’esterno del Tennessee per dozzine di eventi, viaggi di studio e corsi frequentati da quasi 7.000 all’anno. Il raggruppamento cumulativo di talenti legati alla salute produce un effetto composto: un centro di gravità sempre più forte per attrarre ancora più competenze sanitarie e tecnologiche e un moltiplicatore di forza per la creazione di ulteriori imprese. Non c’è che dire, con la maturazione di Nashville, cresce anche la sua industria sanitaria!
Fonte: Forbes