Il 2020 di Bees Communication!
In questo periodo dell’anno, è abitudine fermarsi per fare un debriefing (che sia a voce alta, in bianco o nero o tra sé e sé) generico dell’anno passato.
Elencare gli aspetti positivi, i successi, le sconfitte, cosa si sarebbe potuto fare meglio, I progetti e soprattutto le persone alle quali siamo grati.
Nonostante, vista la situazione attuale, ci sia effettivamente poco da cui ‘fermarsi’, ci teniamo a fare le stesse considerazioni.
E come per tutto, quest’anno, sarà un debriefing diverso.
Quando abbiamo fondato Bees Communication 8 anni fa, sapevamo in grandi linee quello che avremo voluto; sognavamo stabilità, ambizioni e un progetto di vita che si cucisse man mano alla misura delle nostre prospettive ed investimenti.
Anno dopo anno, le maglie di queste cuciture si sono allargate: Bees Communication è cresciuta grazie all’acquisizione di nuovi clienti, progetti, collaboratori e sogni.
Rappresentanze, treni, grandi delegazioni, aerei, esposizioni, conferenze, padiglioni.
Networking ed incontri per scambio di informazioni, ascoltare per imparare e parlare per informare.
Poi, è arrivato il 2020 e il mondo si è dovuto fermare.
Si prospettava un anno ricco di novità in Bees Communication, a partire da una edizione di Mipim di altissimo livello per la presenza di nuovi espositori, visitatori e progetti italiani. Avevamo molti piani, ambiziosi progetti e grandi sogni da condividere con chi, in questi anni, ci è sempre stato accanto.
Nei primi mesi della pandemia, abbiamo dovuto gestire la complessa criticità che comporta posticipare e poi annullare un evento che coinvolge oltre trentamila persone. I nostri clienti e fornitori guardavano noi come un passeggero spaventato guarderebbe una hostess di volo durante una improvvisa turbolenza, nonostante noi stesse sentissimo gli stessi vuoti.
Grazie alla solidità e professionalità di Reedmidem, ente organizzatore di Mipim, siamo riuscite a rispondere a tutte le esigenze e difficoltà sollevate dai moltissimi clienti italiani.
Le poche certezze dell’economia globale, le restrizioni di viaggio in aggiunta alle elezioni statunitense hanno causato una brusca frenata sulle attività che solitamente svolgiamo per la rappresentanza degli Stati del Tennessee e della Pennsylvania.
Nonostante le giornate si fossero riempite di viaggi virtuali tra ‘call’, ‘webinar’ e lezioni online, siamo improvvisamente entrate in contatto con uno stile di vita a noi sconosciuto: quello a ritmo lento.
Tutti quanti associamo quest’anno alla negatività, anche Bees ha sofferto sicuramente di questo, ma per quanto scontato possa apparire, abbiamo imparato a riallineare le priorità e che infondo, dietro ad ogni nostro progetto ci sono i valori che contano: rapporti a livello umano e persone ‘vere’, alle quali siamo davvero riconoscenti. Riconoscenti perché nonostante tutto, in questi lunghissimi mesi, i rapporti hanno continuato a consolidarsi, dimostrando sempre grande empatia e stima reciproca.
Usciamo dal 2020 con la consapevolezza di essere dunque fortunate di rappresentare le realtà che ci identificano, di essere circondate da clienti, partner e collaboratori che spesso consideriamo anche amici.
Siamo pronti ad un 2021 in cui auspichiamo di poter ‘rispiccare il volo’ continuando a fare quello che più ci appassiona; il nostro lavoro.
Auguriamo a tutti delle serene festività, un prospero anno nuovo e una pronta ripresa verso la tanta desiderata normalità.
Con affetto,
Virginia Sarah Crowley e l’intero team di Bees