ICity Rate 2017, Milano e Bologna, le città più “smart” d’Italia.

 In Bologna

Sono Milano e Bologna le città più “intelligenti” in Italia secondo i risultati del rapporto annuale ICity Rate 2017 di FPA (società del gruppo Digital360) che ha stilato la classifica delle smart city nel nostro Paese mettendo in fila 106 comuni capoluogo.

Milano si conferma al primo posto per il quarto anno consecutivo, grazie soprattutto ai “parametri” relativi a crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca/innovazione, trasformazione digitale.

Bologna segue il capoluogo lombardo a pochi punti di distanza con ottimi risultati nell’energia e nella governance e in generale per un approccio complessivo di buon equilibrio nei diversi ambiti che compongono la “città intelligente”.

Per elaborare il ranking FPA ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città (povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance).

Al terzo posto della classifica, Firenze principalmente per le politiche per turismo sostenibile e cultura, crescita digitale, energia e ambiente.

Recommended Posts

Leave a Comment