Bologna, varato il ponte del people mover sull’A14
Proseguono i lavori per la realizzazione del people mover di Bologna che, una volta ultimato, collegherà aeroporto e stazione ferroviaria del capoluogo emiliano.
Nei giorni scorsi è stata, infatti, varata la trave centrale del ponte che consentirà al mezzo di scavalcare l’Autostrada A14, un importante passo avanti per il completamento dell’intera opera.
Disegnato dall’architetto Massimo Iosa Ghini dello studio Iosa Ghini e Associati, il ponte, denominato significativamente “Link”, ha una campata di 90 metri. Progettato per consentire l’ampliamento della sede autostradale sottostante con due corsie per senso di marcia (come previsto dal progetto “Passante di Bologna”), dopo il varo della campata centrale, nell’arco di un mese assumerà la sua configurazione definitiva con i due portali, realizzati in grigliato di lamiera, che saranno montati in corrispondenza delle spalle del ponte e diverrà elemento di forte riconoscibilità per l’area di Bologna e per il suo people mover a servizio dell’aeroporto.